PROFESSIONAL & IMPARTIAL

jeremy 21:06:2016

Labels

Wednesday, August 20, 2014

di Alfredo Lissoni 


Anche Marconi credeva negli alieni!
Mentre proseguono le ricerche sugli X-files di Mussolini, il ritrovamento di un documento d'epoca dimostra che il padre della radio credeva fermamente nella vita extraterrestre.

 

Proseguono le indagini sui files fascisti. Ed intanto nuove prove giungono a favore della veridicità di questi documenti. Ultima fra le tante, quella che vede il fisico Guglielmo Marconi, ritenuto il capo del team investigativo UFO fascista Gabinetto RS/33, entusiasta sostenitore dell'ipotesi extraterrestre. Si tratta di un nuovo volto del fisico italiano, un aspetto decisamente poco noto. Già perché, al di là dei libri celebrativi sulla figura di Marconi, o delle citazioni nei volumi scolastici, non è che poi sia tuttora disponibile una ricca bibliografia specifica su questo grande studioso, che ha rivoluzionato le telecomunicazioni. Ed il motivo, forse, è presto detto. Trasformato dal Regime in un simbolo del fascismo, lo scienziato Marconi è stato, col dopoguerra, volutamente "dimenticato" ed accantonato (a differenza di quanto accadde in Gran Bretagna ed in America, ove esiste addirittura un giorno a lui dedicato...).


Per questo motivo condurre delle ricerche più approfondite sul capo del Gabinetto RS/33 è stata impresa particolarmente ardua, pur trattandosi, paradossalmente, di un genio di casa nostra, le cui gesta ed aderenze avrebbero dovuto essere più note.

Un libro utile, alla fine, l'abbiamo scovato. Si tratta di un volume oltremodo raro, scritto durante il fascismo da un certo Mario La Stella, un giornalista "di regime", che non perdeva occasione per esaltare "l'italica genialità". Giornalista scientifico controcorrente, La Stella ha legato il proprio nome anche ad opere sulla rabdomanzia e l'alchimia. Il testo in questione si distingue per essere tecnico, documentato e scientifico; rifugge qualsiasi forma di superstizione o di misticismo ed anzi bolla con raro scetticismo voci e leggende nate attorno alla figura di Marconi. Si intitola "Marconi - mago dell'invisibile, dominatore degli spazi" ed è stato pubblicato dalle edizioni sarde Aurora nel 1937, poco prima della scomparsa del premio nobel.

MESSAGGI EXTRATERRESTRI

La voce che Marconi credesse negli alieni circolò per poco tempo, in Italia; ne aveva parlato, con una brevissima battuta, il giornalista Pietro Cimatti in un articolo apparso sulla "Settimana Incom" l'1 maggio 1966; ma che non si trattasse solo di una voce ce lo conferma, citazioni e fonti alla mano, proprio La Stella. E questo spiega perché nel '33 Mussolini, fra tanti scienziati, abbia deciso di mettere proprio il fisico a capo del Gabinetto RS/33 al posto di un astronomo, come suggerito dallo stesso Marconi, o di un ingegnere aeronautico.

Ma vediamo cosa ci dice questo introvabile libro, da noi recuperato in una bancarella d'antiquariato di Milano: "Riguardo alla possibilità di comunicare per mezzo della radio con altri pianeti, il pubblico ricorda che notizie del genere, scheletriche come contenuto, pieni di punti interrogativi più che di affermazioni, ritornano di quando in quando a fare la loro comparsa sulle colonne dei quotidiani. 


Forse la più sensazionale è quella del 1920, quando un giornale inglese, il 'Daily Mail' del 26 gennaio, dopo avere narrato che da parecchio tempo gli operatori della telegrafia senza fili registrano di giorno e di notte strane interruzioni dei loro segnali, che sembrano inviate da grandissima distanza, intervista sul fatto Marconi, il quale dichiara: 'Noi riceviamo occasionalmente dei segnali che potrebbero venire da un punto situato fuori del globo terrestre. 

Abbiamo osservato che questi segnali formano delle lettere, di cui alcune, e particolarmente tre punti della lettera S, vengono ripetute con maggiore frequenza delle altri; ma in nessun caso questa riunione di lettere permette di formare un messaggio intelligibile. Questi segnali non solo sono stati registrati simultaneamente a Londra e a New York (qui Marconi parla dati alla mano, facendo continuamente la spola fra queste città. N.d.A.) e in queste due città la loro intensità era identica, ciò che sembra indicare che essi emanino da un punto oltremodo lontano, in confronto del quale i cinquemila km che separano Londra da New York sono una piccola distanza".

"Dopo pochi giorni", aggiunge La Stella, "Marconi è nuovamente intervistato giacché diversi scienziati hanno mosso delle obiezioni alle sue dichiarazioni. Non solo il Mago riafferma la possibilità che le onde radiotelegrafiche possano superare gli spazi interplanetari, ma precisa che gli esperimenti pratici sinora eseguiti possono far credere che tutto il problema si colleghi unicamente nella maggiore o minore lunghezza delle onde".

Le convinzioni di Marconi, che da queste dichiarazioni sembra essere addirittura coinvolto negli esperimenti, si dovettero rafforzare presumibilmente quattro anni dopo, quando accadde l'episodio che stiamo per raccontare.

CAPTATO UN VOLTO

All'epoca gli alieni erano i marziani; così almeno si credeva. Dunque per ventiquattr'ore, dalle 22.50 del 21 agosto 1924, quando Marte si era venuto a trovare in prossimità della Terra, per ordine del governo statunitense tutte le radiotrasmittenti americane avevano taciuto permettendo così ad un inventore a nome Francis Jenkins di mettere in funzione un apparecchio destinato a captare presunti "programmi televisivi dei marziani". Nonostante l'improbabilità dell'esperimento, Jenkins e gli altri studiosi coinvolti captarono una successione indecifrabile di punti e linee, ma anche una serie di segni che, curiosamente, ricordavano dei profili vagamente umani (uno, in particolare, venne intercettato dal radioamatore David Todd).


Le attuali conoscenze ci inducono certo a sorridere di un tentativo condotto con mezzi così poco sofisticati, oggi rifiutato dalla scienza ufficiale. Ma in ogni caso, quale che fosse la reale natura dei radiomessaggi ricevuti, essi contribuirono notevolmente ad aumentare le convinzioni degli astronomi di frontiera, quali Desiderius Papp, che per anni ribadirono pubblicamente che il pianeta rosso poteva essere abitato.

Il 15 dicembre 1931, due anni prima di diventare il capo effettivo del Gabinetto RS/33, sempre Marconi ribadiva le proprie convinzione al quotidiano "Evening Standard", ma questa volta con i toni prudenti di chi non voleva più essere attaccato dall'establishment ufficiale (evidentemente non molto dissimile da quello attuale):"Ammesso che le stelle siano abitate da esseri intelligenti, che abbiano una natura simile alla nostra, non vedo perché non dovremmo comunicare con loro per mezzo delle onde hertziane", riferisce La Stella.


Un seme era stato gettato. Due anni dopo, con l'atterraggio lombardo del giugno del '33, di cui si parla nei files fascisti, questa profezia in parte si avverava. Il governo italiano scopriva gli extraterrestri. 

No comments:

Post a Comment

moon

x way live


“Glory to God in the highest, and on Earth

Peace, Good Will toward men.”

This Christmas, Give Peace.


logo

logo


Cameron Diaz UFOs





David Blackford //

rd


info@exopoliticsportugal.com

keshe

Dennis


PLEASE SIGN THIS PETITION


Dennis Kucinich: No war with Russia



No to War, Hot or Cold, with Russia
11,474
of 15,000 signatures



Any citizien of any country can sign this
petition


prg




Instructions HERE

The Congressional Hearing Initiative is a
project of
Paradigm Research Group



esoteric



SUBTITLES IN ENGLISH, ESPAÑOL, PORTUGUÊS

Click upon the circle after the small square for captions

SOCPOR OVNILOGIA

OUR FAMILY OF THE STARS

UFO VIDEOS